mercoledì 26 maggio 2010

Pesce si, pesce no: quale comprare?


La recente puntata di Report sul tonno ha creato molti interrogativi su quali siano i pesci "giusti" da comprare, freschi o in scatola.
La questione non è semplice, perchè molte specie rischiano l'estinzione mentre per altre il problema è costituito dalle tecniche di pesca o di allevamento. Ma il ruolo del consumatore è determinante perchè può incidere con le sue scelte sullo stato dei mari.

Slow Food ha proposto la campagna Mangiamoli giusti, col supporto di una piccola guida che fornisce una serie di indicazioni di base, che qui riassumiamo.

venerdì 7 maggio 2010

9 Maggio: Giornata Nazionale della bicicletta

La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all'inquinamento grazie all'assenza di emissioni velenose per l'aria.

La Giornata della Bicicletta vuole essere un'occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per "cambiare aria", ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.

Tutte le iniziative in programma domenica (vedi la mappa)