domenica 26 aprile 2009

Cosmos, certificazione europea per la cosmesi naturale

Se ne è discusso a Bologna al Cosmoprof 2009
Dal 1° settembre 2009 entrerà in vigore il Cosmos, Cosmetics Organic Standard, la certificazione europea che riunisce i principali certificatori nazionali di cosmesi naturale / bio / ecologica allo scopo di unificare in un solo standard i protocolli finora diversi da paese a paese.
Al convegno del 4 aprile 2009 al Cosmoprof di Bologna, Icea ha presentato il documento-disciplinare Cosmos. Qui il comunicato stampa.

Per approfondimenti :
European cosmetics standards working group
ICEA
Benessere/blog.it
AGI news

2 commenti:

  1. Buonasera e Bioallegria !

    Dando il benvenuto al tanto atteso Cosmos , mi pongo delle domande a seguito dello “scandalo francese” di qualche tempo fa.
    L’ Agenzia francese per la sicurezza sanitaria dei prodotti per la salute (Afssaps) nel corso di controlli rilevò la presenza di parabeni e phenoxyethanol in alcuni prodotti certificati Ecocert (ente certificatore francese).
    L’allarme si è diffuso tra i consumatori di cosmesi naturale e ben presto si è capito che ciò dipendeva dalle regole del protocollo Ecocert : parabeni e phenoxyethanol erano VIETATI nel prodotto finito ma permessi nella conservazione “preventiva” delle materie prime.
    Dal 2009 Ecocert cambia dunque strada e adotta la stessa disciplina del BDIH (certificatore tedesco) che vieta quei conservanti (e molti altri) sia nel prodotto finito che nelle materie prime impiegate. Fatte salve le scorte di magazzino, i consumatori francesi ora sanno di poter fare pieno affidamento sugli slogan dei cosmetici naturali certificati Ecocert che recitano “senza parabeni” , “ senza phenoxyethanol”.

    La domanda quindi s’impone : il disciplinare italiano Aiab-Icea consente il phenoxyethanol come conservante nei PRODOTTI FINITI in commercio, quindi lo consentirà a maggior ragione anche nelle materie prime utilizzate!
    Non intendo entrare nel merito della nocività/salubrità delle sostanze in questione, temi molto dibattuti e controversi. Cerco solo di capire come si è proceduto all’unificazione di protocolli diversi.

    Quali decisioni ha adottato dunque Icea per le proprie certificazioni, dato che avrà incontrato questo problema nel confronto con gli altri certificatori europei ?
    Ad esempio, consente i parabeni per la conservazione delle materie prime che poi finiranno nel prodotto finito?
    Come si sono accordati i vari enti a tal proposito e per il disciplinare Cosmos?

    Oppure: il disciplinare Cosmos ha lasciato delle deroghe nazionali in materia di conservanti conservanti decidendo di non occuparsene ?

    Ne sapete qualcosa ?

    Grazie.
    Francesca
    http://frarosaverde.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Al momento non abbiamo queste informazioni.
    Di Cosmos nei siti italiani si parla pochissimo. Le informazioni più dettagliate sono quelle riportate dai link.
    Lo stesso ICEA nel suo sito a proposito di cosmesi biologica riporta solo il proprio disciplinare .

    RispondiElimina