sabato 5 ottobre 2013


GIORNATA NAZIONALE  DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA


BIODOMENICA è una iniziativa che ormai da 13 anni porta in piazza i produttori biologici per incentivare presso i cittadini la conoscenza dell’agricoltura biologica e dell’insieme dei valori che essa rappresenta, può quindi essere definita la più importante manifestazione nazionale di promozione dell’agricoltura biologica di qualità.
Organizzata da AIAB in collaborazione con Coldiretti e Legambiente ha già ricevuto nelle edizioni passate il patrocinio ed il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Ministero dell’Ambiente. La Biodomenica è l’occasione per parlare di agricoltura biologica, della sua funzione a tutela dell’ambiente, della biodiversità, dell’alimentazione e del gusto, del risparmio dell’acqua, del consumo critico e responsabile, delle tradizioni e dello sviluppo locale.
La Biodomenica 2013 è ospitata ufficialmente dalla città di Napoli dove si aprirà alle 9, in piazza Dante. A Roma i Fori Imperiali saranno il palcoscenico del biologico, come cibo di qualità e a chilometri zero, ma anche come risorsa per risolvere il problema della disoccupazione e dei rifiuti.
In Friuli Venezia Giulia l'appuntamento è a Trieste in Piazza Sant'Antonio Nuovo, dove sarà forte l'attenzione al tema degli Ogm, per via delle recenti semine illegali di mais MonsantoGenovaospiterà la tradizionale fiera mercato degli agricoltori biologici e offrirà degustazioni enogastronomiche. Milano organzzerà la Fiera della Stecca, mentre Mariano Comense aprirà le porte alla fiera del biologico italiano "Solo Bio - Mangia sano... Vivi sano".
In Molise la Biodomenica sarà ospitata da Campobasso, che darà spazio alle giovani aziende bio del territorio, così come accadrà a Padova, grazie ad una fiera mercato dedicata alle aziende agricole. Sono numerose le altre piazze italiane che ospiteranno la Biodomenica. Per conoscerle tutte consultate il sito web www.biodomenica.it.

Nessun commento:

Posta un commento