mercoledì 15 aprile 2009

Palline magiche

Da Altroconsumo:

Biowashball: senza detersivo, e si vede
Con Biowashball, la palla che fa il bucato senza usare il sapone, si ottengono gli stessi risultati che lavando con sola acqua.



Bucato e ambiente pulito?
"Un semplice gesto per la pelle, un gesto infinito per la natura". Così, in modo quasi poetico, la Biowashball si propone come soluzione miracolosa per chi ama il bucato pulito e l'ambiente. "Ipoallergenica, antibatterica, economica, dona comfort e benessere". È "scientificamente ideata per pulire la biancheria senza utilizzo di detersivi", grazie all'azione di "microsfere in ceramica" e "raggi infrarossi", da attivare mettendo la palla al sole per due ore al mese. Troppo bello per essere vero? E infatti non è vero.

Biowashball fallisce in laboratorio
Spinti anche dalle richieste di molti soci, abbiamo sottoposto la palla verde alla prove con cui normalmente testiamo i detersivi da bucato. Per valutarne l'efficacia, abbiamo realizzato tre prove, con gli stessi tessuti, macchiati come sempre di sporco standard: un lavaggio in lavatrice con un buon detersivo; uno con sola acqua; uno con acqua e Biowashball usata secondo le istruzioni. I risultati in tabella e nella foto parlano chiaro: lavare con Biowashball o con sola acqua è uguale. L'efficacia rispetto al detersivo è dimezzata. Ma allora, vi chiederete, perché sembra che molte persone siano soddisfatte dei risultati ottenuti con questa palla? La spiegazione, probabilmente, è semplice: perché tutti abbiamo ormai l'abitudine di lavare indumenti non molto sporchi, che un semplice bucato con sola acqua già rende puliti. Se amate l'ambiente, dunque, non spendete i 35 euro di Biowashball: limitatevi a usare meno detersivo.

Vedere anche:
Il Disinformatico

Nessun commento:

Posta un commento