martedì 13 novembre 2012

Ponsacco (PI) Sabato 24 novembre 2012



Incontro con Maria Teresa De Nardis

Piazza Valli 17 - Sala "Rodolfo Valli" (di fronte al Comune)





L’umanità si divide in due parti: quelli che non usano i detersivi perché non li conoscono, non li possono comprare o semplicemente non ne hanno bisogno, e quelli che ne usano anche troppi, senza curarsi del loro impatto ambientale.
L’inquinamento domestico è il primo fattore responsabile delle alterazioni del nostro sistema immunitario, dalle sensibilizzazioni alle allergie e intolleranze, per finire con patologie più gravi, come asma e neoplasie.

Molte persone non sanno che tanti loro disturbi sono dovuti ai detersivi che hanno in casa.
Molte persone non sanno che esistono detersivi biologici. Altre lo sanno e vorrebbero usarli, ma sono spaventate dai prezzi alti.
Eppure si può ripensare un diverso modo di detergere, con un occhio all’economia e uno all’ambiente.
I punti fondamentali per convertirsi ai detersivi bioallegri sono pochi e di semplice realizzazione. Il primo passo (economico ed ecologico) è imparare a fare a meno di tantissimi prodotti di cui abbiamo piena la casa, sostituendoli con prodotti molto comuni e meno aggressivi. Dei prodotti ritenuti insostituibili è poi fondamentale saper leggere le etichette, per riconoscere gli ingredienti e usare bene le dosi.
Nell’incontro-seminario verranno proposte alcune ricette, oltre a consigli utili per le varie pulizie domestiche: di semplice realizzazione sono, ad esempio, gli spruzzini di acqua e acido citrico per togliere il calcare dai rubinetti, la pappetta al percarbonato per le macchie di muffa, lo spray pretrattante per le macchie sui vestiti.
Inoltre si parlerà di ammorbidenti e brillantanti naturali, di palline dosatrici, di ecofurbate e ausili fantadetergenti. Si cercherà di capire perché il bicarbonato, l’acqua ossigenata e l’alcool, usati nelle pulizie domestiche, sono “buoni”, mentre la lisciva, l’ammoniaca e la borace sono “cattive”. Ci si addentrerà nel mondo degli sbiancanti ottici e dei foglietti acchiappacolore; si indagherà sulla differenza tra ecolabel e biologico.
Si comprenderà che facendo le pulizie in maniera creativa, riscoprendo i consigli della nonna e adattandoli alle esigenze moderne, ci si incammina verso una vita bioallegra per noi e per chi ci sta intorno.



Nessun commento:

Posta un commento