giovedì 2 maggio 2013

La "questione aceto"


In alcuni forum che si occupano di sostenibilità dei detersivi si evidenzia che l’acido acetico contenuto nell’aceto, a differenza dell’acido citrico, è aggressivo sull’acciaio inox e libera nichel, pericoloso per chi vi è allergico.
Il Gruppo MondoNuovo è convinto che l’alta diluizione con cui usiamo l’aceto lo renda innocuo come l’acido citrico.
Alcuni nostri lettori allergici al nichel, da noi appositamente interpellati, hanno dichiarato di usare l’aceto anche sull’acciaio e di non risentirne affatto; anzi, qualcuno ha detto che da quando usa l’aceto al posto della maggior parte dei detersivi sta molto meglio. Anche idraulici da noi consultati consigliano l’aceto per il calcare delle rubinetterie, perché le conserva molto meglio degli anticalcari commerciali.
Per maggiore scrupolo abbiamo consultato dei chimici industriali che hanno espresso dubbi solo sul detersivo piatti fai da te ma più per l’eccessiva carica salina che per la presenza di aceto. Inoltre, ci hanno fatto notare che non tutte le leghe di acciaio inox sono uguali: ce ne sono di migliori e di peggiori (spesso quelle di produzione asiatica); quindi l’aceto o il detersivo piatti fai da te possono avere effetti diversi,
superiori sugli acciai più scadenti.
In ogni caso ci sentiamo in dovere di avvertire dei possibili «effetti secondari» dell’aceto e consigliamo di non usare il detersivo piatti fai da te in lavastoviglie e sulle pentole inox e di evitare l’aceto in lavatrice e lavastoviglie e sulle rubinetterie, ma di sostituirlo con l’acido citrico.
E per chi fosse allergico al nichel, raccomandiamo ancora una volta di usare i guanti.

3 commenti:

  1. io lo uso il lavatrice e mi trovo benissimo... è un cosiglio solo per gli allergici il vostro? :-/

    RispondiElimina
  2. Diciamo che è un consiglio precauzionale che può valere per tutti... ;-)
    Poi ciascuno si regola secondo la sua esperienza.

    RispondiElimina
  3. Io lo uso in lavastoviglie al posto del brillantante da oltre un anno, e va benissimo! L'unico "neo" è che a lungo andare lascia i bicchieri un po' giallini, per questo lo sostituirò presto con l' acido citrico!

    RispondiElimina