martedì 10 febbraio 2009

I consigli dei nostri lettori

Salve! ho 20 anni e vi scrivo perchè ieri ho avuto con mia nonna una discussione su lavaggio&affini (a proposito della vostra Guida) e sono venuta a sapere altri 'trucchetti' ecologici che penso potrebbero essere utili a molti:

1) per macchie di biro/pennarello: mettere sotto al tessuto macchiato uno straccio pulito e strofinare la macchia con un altro straccio bagnato con alcool etilico: l'inchiostro si scioglie e finisce sullo straccio sotto.

2) dopo la smacchiatura di capi colorati per uniformare il colore metterli a bagno in una vaschetta con acqua e a scelta un cucchiaio di sale o di aceto poi risciacquare bene.

3) per macchie ostinate (vino, erba, sangue..) su tessuti chiari/bianchi e vestiti da lavoro: bagnare la macchia e cospargere di marsiglia, sfregare e mettere al sole possibilemnte stendendoli orizzontalmente, bagnare ogni tanto (il sapone non deve seccare) e alla fine risciacquare. Se il tessuto è spesso (tovaglie/tovaglioli) controllare che la macchia sia sparita su entrambi i lati, se su quello sotto è ancora visibile girare e ripetere l'operazione.

4) per eliminare gli aloni gialli di sudore passarli col sapone di marsiglia prima di mettere i vestiti in lavatrice.

Nessun commento:

Posta un commento