giovedì 19 marzo 2009

Consigli per risparmiare l’acqua

1) Impariamo a riciclare l’acqua. Per annaffiare piante in vaso e fiori possiamo utilizzare l’acqua impiegata per lavare frutta e verdura. In questo modo si possono risparmiare fino a 6mila litri d’acqua potabile all’anno.
2) L’orto e il giardino si possono annaffiare con acqua piovana raccolta in precedenza in piccoli serbatoi.
3) Per lavare l’auto utilizziamo acqua non potabile. Evitiamo d’usare acqua corrente: l’impiego di un secchio richiede 30 litri d’acqua, con la pompa ne servono almeno 150.
4) Per il primo lavaggio dei piatti utilizziamo l’acqua di cottura della pasta, che ha un grande potere sgrassante.
5) Controlliamo e ripariamo immediatamente le perdite dei rubinetti e degli impianti idraulici in genere. Anche una piccola perdita causa un grande spreco. Facciamo applicare il frangigetto al rubinetto.
6) Preferiamo la doccia al bagno: è più veloce e fa risparmiare fino a 100 litri d’acqua alla volta. Quando ci insaponiamo chiudiamo la doccia.
7) Chiudiamo il rubinetto mentre ci spazzoliamo i denti, ci radiamo, ci insaponiamo e laviamo i piatti. Riapriamo l’acqua solo per il risciacquo.
8) Non disperdiamo oli lubrificanti nell’ambiente: un litro d’olio può rendere imbevibile oltre 2mila litri d’acqua.
9) Gettare rifiuti nel WC ne riduce l’efficienza e può ostruire il tubo di scarico. Usando i sanitari in modo corretto, eviteremo le spese di riparazione.
10) Usiamo sempre lavatrice e lavastoviglie a pieno carico: risparmieremo energia, tempo, detersivo e acqua.

Nessun commento:

Posta un commento