venerdì 13 marzo 2009

Detersivi alla spina e ricariche: alcune considerazioni

Il discorso per arrivare a comprendere dove sta l'effettivo risparmio ambientale nel campo della distribuzione dei detersivi è lungo e articolato.



1) Il primo passo compiuto da aziende veramente sensibili all'ecosostenibilità è quello di concentrarsi sulla formulazione di detergenti di qualità e in formulazione concentrata.
Questo deriva da due considerazioni importanti: la prima è che non ha senso pensare al riuso dei contenitori in plastica e vendere al loro interno detergenti ottenuti da derivati petrolchimici e affini, ad altissimo impatto ambientale. Purtroppo nel campo delle eco_vendite tanti rivenditori senza scrupoli fanno leva sulla sensibilità ecologica del consumatore per vendere detersivi alla spina che tutto sono tranne che ecologici e concentrati. Quindi innanzitutto è importante valutare che tipo di detersivo è contenuto nei distributori.
Il secondo aspetto è che un detersivo di ottima qualità a basso impatto ecologico e concentrato riduce già di per sé la quantità di plastica immessa sul territorio (se poco detersivo lava bene, servono meno flaconi per contenerlo).
In sintesi, quando si affronta la scelta di detersivi e si valuta il detersivo alla spina, è importante che esso sia di alto livello ecologico effettivo e che sia concentrato.

2) Il secondo passo è occuparsi dei contenitori e del modo di ridurre il loro impatto ambientale.
A questo punto urge qualche considerazione sull'impatto reale dei detersivi alla spina: le tanichette da 25 a 60 litri di detersivo alla spina che arrivano nei negozi vengono restituite vuote (generando uno spreco di energia su ruote o ferrovia) e devono essere trattate come rifiuti speciali, quindi devono essere pulite e igienizzate prima di potere essere riempite di nuovo. Tutto ciò comporta un notevole impatto ambientale che grava sull'ecologicità del prodotto finale e anche sul costo perchè l'operazione è molto dispendiosa.
Secondo un ricerca uscita nell'autunno 2008 e commissionata da Assocasa, lo sfuso è sostenibile solo ed esclusivamente se il flacone è riutilizzato almeno 4/5 volte. Questo dato è valido per l'Italia centro-sud dove la percentuale di raccolta differenziata è più bassa rispetto al nord. Al nord la sostenibilità parte da 6 riutilizzi, per via della maggior percentuale di riciclo.
Quindi il messaggio che passa normalmente del vantaggio ambientale senza condizioni per lo sfuso non è del tutto veritiero. In quella ricerca è calcolato anche il "costo ambientale" per la produzione degli erogatori automatici, quegli scaffali speciali che normalmente si vedono nei supermercati e che costano circa 30.000 euro l'uno.
Diverse aziende non usano lo scaffale erogatore e quindi nella valutazione del loro sfuso non c'è il pesante costo ambientale di un erogatore automatico.
Tuttavia la cosa migliore è non far viaggiare i fusti avanti e indietro per l'Italia per poi gestirne il lavaggio e riempimento, ma ricaricarli direttamente con detersivo contenuto in buste in plastica. Queste sacche di nuova produzione sono, al momento, il contenitore riciclabile con il miglior rapporto contenuto/contenitore e impiegano circa un terzo della plastica usata per fusti e taniche.

A cura di Elena

10 commenti:

  1. Ciao Elena,
    grazie di questo articolo esaustivo, che ho citato anche nel mio blog (minimoimpatto.wordpress.com). Siccome ho una società che vende detersivi alla spina ai negozi di Roma, sarei molto interessata a sapere dove trovare queste buste di plastica con cui riempire i fusti della spina. Noi al momento utilizziamo delle taniche da 10L che riempiono fusti (o zirlotti) da 30L. Una volta vuote le taniche, attendiamo di raccoglierne almeno 10 per rispedirle al produttore (Allegro Natura di Torino) che le riempierà nuovamente per noi.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Le buste di plastica di cui parla Elena nell'articolo sono da poco entrate nella produzione di Officina naturae. Non sappiamo se sono in uso anche presso altri produttori di detersivi eco.

    RispondiElimina
  3. iovorrei aprire un negozio di detersivi ala spina e vorrei sapere quali sono i ricarichi

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ciao milena per avere informazioi su tutto il guadagno contatta l'ekosystem di padova. info@cleanekosystem.it 0498097635. ciao

    RispondiElimina
  7. Egregia Milena,

    mi fa piacere che anche nel suo blog si parli di ecorisparmio,ecc, ecc.
    Trovo come anche negli altri blog scarsa comunicazione sulle normative per la vendita di prodotti sfusi in questo caso detersivi.
    Trovo anche come sopra le stesse aziende che cercano di vendere o crearsi pubblicita gratuita per vendere macchinari NON OMOLOGATI. Come già invitato negli altri blog invito tutti i commercili di macchinari e di detergenti sfusi di inserire i numeri di certificazione metrica.Indifetto sicuramento la risposta sarà automatice. Cordiali saluti

    RispondiElimina
  8. Buon giorno sono Zanon Moreno socio del sig Tassinari Matteo legali rappresentanti dell’Ekosystem snc.
    L’Ekosystem nasce per la commercializzazione e installazione di lavanderie selfservice, in collaborazione con la Sicly srl di Torino abbiamo creato il distributore di detersivi sfusi alla spina (SIC100).
    Questa piccola presentazione nasce dal fatto che in data 27/08/09 sono apparsi commenti nel confronto della nostra azienda per quanto riguarda le certificazioni, con vari aggettivi di (furbetti)
    mettendo in dubbio la nostra professionalità.
    Dopo lunghe riflessioni ci sentiamo in obbligo di salvaguardare la nostra azienda e i nostri nomi e cognomi sempre rappresentati in questo Blog, comunicandovi che sul sito: http://www.reteimpresa.it/ekosystem entrando nel punto distributore Sic100 abbiamo inserito nelle foto 5/6 le intestazione dei certificati.
    Premetto non era nostra intenzione e forse luogo dove inserire questa informazioni, chiedo scusa agli autori del blog, mi auguro che da oggi in poi ci sia solo informazioni costruttive per un buon lavoro da parte di tutti.
    Distinti Saluti Ekosystemsnc.

    RispondiElimina
  9. buon giorno Sig. Zanon come da lei indicato ho provveduto a visionare il link http://www.reteimpresa.it/ekosystem
    ma in data odierna del 02.09 risulta inesistente. forse era il link
    http://www.reteimprese.it/arts_A26878B3319
    Se si non vi sono preseti le omologazioni.
    Potrebbe gentilmente inserire il suo link!
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Vi informo che a Como è possibile acquistare detersivi alla spina (ammorbidenti, detersivo per lavatrice, lavapiatti, lavastoviglie liquido, sapone mani, lavapavimenti, acqua per stirare ...ecc..) e tanti prodotti ecologici (abbigliamento ecologico -Jeans Lifegate - pannolini e assorbenti biodegradabili, giocattoli ecologici, in esclusiva le biciclette a pedalata assistita Frisbee e tanto altro ancora....
    Venite a trovarci a Montano Lucino (CO), Via Varesina 14

    RispondiElimina