venerdì 11 settembre 2009

12 settembre Giornata internazionale senza sacchetto in plastica

''Sacchetti di plastica, addio! Iniziamo da oggi'' In occasione della prima Giornata internazionale senza sacchetto in plastica, indetta per domani su iniziativa della Marine Conservation Society (MCS), la campagna ''Porta la Sporta'' patrocinata dal WWF Italia lancia un invito a tutti i consumatori: munirsi di borse riutilizzabili e non usare sacchetti di plastica per tutta la giornata, ma anche nei giorni a venire. E' un modo facile e assolutamente efficace per fermare l'abitudine insensata delle shopper monouso e ridurre le loro gravissime ripercussioni sull'ambiente, in attesa che anche in Italia ne venga vietato l'utilizzo, una decisione prevista dall'Unione Europea entro il gennaio 2010 ma che l'Italia ha gia' rimandato al 2011.



Ogni anno vengono consumati nel mondo centinaia di miliardi di sacchetti di plastica (100 miliardi solo in Europa), utilizzati per una media di 10-20 minuti. Solo in Italia si consumano oltre 20 miliardi di shopper l'anno, una media di circa 400 per ogni cittadino italiano, ponendoci tra i primi consumatori al mondo. E tutto questo e' associato a ingenti consumi di petrolio ed emissioni di gas serra, oltre che di altre sostanze inquinanti.

Ma non e' solo questione di energia e di consumi. Finito il loro breve utilizzo, i sacchetti finiscono nelle discariche, ma anche dispersi nell'ambiente, nei boschi, nei mari, dove rimangono per centinaia di anni. I tempi di degrado variano infatti, a seconda dello spessore della plastica e delle condizioni ambientali, da decenni a centinaia di anni. Quando poi finiscono nelle acque diventano veri e propri killer, in particolare per quelle specie marine che si nutrono di meduse e che spesso li confondono. Ogni anno migliaia di delfini, foche, tartarughe marine, balene, ma anche uccelli marini muoiono soffocati, strozzati o per irreparabili danni all'apparato digerente causati dall'ingestione di sacchetti.

(ASCA)

1 commento:

  1. Entro il 1° gennaio 2010, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza di legge, la città di Verbania vuole porre un freno all'uso dei sacchetti di plastica nei negozi e nei supermercati.
    In distribuzione ai cittadini di Verbania 18.000 borse di cotone fatte produrre dal Comune per sensibilizzare i cittadini all'uso di sacchetti riutilizzabili e porre un freno all'uso dei sacchetti di plastica nei negozi e nei supermercati
    Le borse distribuite sono state prodotte in quasi 18.000 esemplari da un'azienda locale e marchiate con il logo "Verbania capitale dei laghi europei". Le sporte sono di cotone, hanno dimensioni maggiori di un normale sacchetto di plastica, sono lavabili e riutilizzabili.

    http://www.comune.verbania.it/binary/comune_verbania/ambiente/campagna_borse_riutilizzabili_WEB.1260442351.jpg

    RispondiElimina