domenica 6 settembre 2009

Mappa di MondoNuovo

Cari amici che già ci conoscete,
voi sapete che MondoNuovo è il mondo che insieme decidiamo ogni giorno di costruire, a partire da noi.

Cari amici che ci conoscerete presto,
a voi diciamo che siamo un gruppo di lavoro costituito da persone che negli anni si sono incontrate nel web e hanno unito proprie competenze e abilità per elaborare progetti insieme, incontrarsi sul territorio quando possibile, organizzare e partecipare ad eventi. I risultati dei nostri lavori sono pubblicati nel sito http://biodetersivi.altervista.org/ e in questo blog.

Siamo pionieri
siamo entusiasti
siamo stanchi
di continui disastri!




Il nostro intento è quello di costruire e sperimentare modelli di vita possibili, sobri e contenuti nelle spese economiche e anche abbondanti di allegria, di energia utilizzata con rispetto e gratitudine, capacità di sprigionare tanto dal poco.
Per realizzare questo progetto ambizioso abbiamo bisogno di tutti gli uomini e le donne di buona volontà in qualunque parte del territorio, per questo abbiamo costruito una mappa dove chiunque può segnalare la propria presenza e la voglia di fare qualcosa per il bene comune.

Questa mappa è il nostro primo fiducioso e baldanzoso esperimento per sovvertire gli schemi e far si che quello che ci resta difficile realizzare nella cosiddetta "vita reale" diventi molto più facile grazie all'aiuto della cosiddetta "vita virtuale".

E quindi, se nel nostro quartiere altre persone oltre a noi sognano o progettano un MondoNuovo, o anche solo desiderano scambiare conserve di pummarola con uova di giornata.... noi lo vogliamo sapere! e rimarremo incollati al piccì bevendo bibite fresche in estate e tè caldi in inverno fino a che vicino alla nostra bandierina di segnalazione non ne comparirà un'altra, e che dica più o meno:
"ciao, abito di fronte a casa tua e sono mesi che ti vedo sfornare biscotti. Se ti vengo ad aggiustare quel cancelletto che scricchiola tutta la notte e mi tiene sveglio da Natale... me ne regali qualcuno? Così vediamo cos'altro possiamo fare insieme".

Allora infileremo le scarpe pesanti e il cappotto se sarà inverno, le ciabattine e gli occhiali da sole se sarà estate, e verremo a suonarvi alla porta. E' una promessa!

La mappa servirà a
- facilitare la scoperta di persone con la nostra stessa sensibilità verso il mondo
- facilitare la creazione di relazioni e quindi di eventuali reti di solidarietà
- far prendere coscienza di quanti si è anche come singoli e non solo come associazioni, aiutando a creare reti tra persone e poi, anche ma non solo, con e tra le associazioni. Ognuno porterà nella rete la sua ricchezza e diversità.

* Se siete rimasti assolutamente affascinati da questo incipit di programma,
* se avete letto e approvato i punti uno due tre
* se non vedete l'ora di assaggiare i nostri biscotti e mettere le mani sul cigolante cancello...

accendete la vostra bandierina sulla mappa e qualcosa succederà

perché

IL MONDO SIAMO NOI

Nessun commento:

Posta un commento